mercoledì 4 marzo 2015

Speciale Pelli Impure: Akamuti maschera all'Argilla Verde



Ecco la seconda parte della recensione sulle maschere Akamuti: questa volta parliamo della Green Clay face mask e cioè la maschera all'argilla verde.

Sicuramente sarà capitato, a chi ha una pelle impura o tendente al lucido, almeno una volta nella vita di provare una maschera all'argilla verde. Se così non fosse, avreste dovuto :)
Io per prima ne ho provate diverse e, in linea di massima, mi son trovata bene.
Questa di Akamuti non fa eccezione, in più si sente che è una buona argilla di qualità.


Come potete vedere, a differenza di quella al neem di cui vi ho parlato nella precedente review, questa è più fine e compatta e ha un odore meno pungente.
Sa proprio di argilla verde perchè è totalmente naturale, non è stata trattata con nessun agente chimico, e sulla pelle si stende facilmente.
Si risciacqua dopo massimo 10 minuti e, mi raccomando, fate sempre in modo che non si secchi troppo; deve rimanere un pochino umida, altrimenti rischia di irritare la pelle.
Potete aggiungere all'argilla qualche goccia di olio di maleleuca (il classico tea tree, puro mi raccomando) per dare uno sprint in più alla vostra maschera e renderla ancora più efficace.
A me piace mischiare questa maschera con quella al neem: metto due parti di neem ed una di argilla verde e, ovviamente, un pochino di acqua per riuscire a fare una "pappetta" .
Mi piace molto come si comporta questo mix sulla mia faccia perché stempera un po' il neem, che è un pochino forte per me, (seppur ci sia anche dell'amla e dell'argilla verde), e rende la maschera ancora più efficace per il mio tipo di pelle.
Ovviamente questo è quello che faccio io, voi dovete vedere cos'è è meglio per voi e per il vostro tipo di pelle.
Sperimentate! :)
Usata in combo con la maschera al neem, o anche sola, non mi irrita assolutamente la pelle... anzi! la lascia bella liscia, morbida e sfiammata. I brufolini tendono a seccarsi più velocemente ed i comedoni diminuiscono sensibilmente..
Se avete una pelle mista vi consiglio di non usarla per più di 1 volta a settimana e di usare una buona crema idratante; potrebbe seccare le zone che già tendono ad essere secche di per sé.
Per aumentare l'efficacia di questo tipo di maschere potete fare dei bagni di vapore al viso o anche semplicemente una bella doccia calda, vi aiuteranno ad aprire i pori preparando al meglio la pelle per una pulizia a fondo.

Consiglio, sopratutto per le più giovani:
Quando vi approcciate a queste maschere, tenete sempre presente che non fanno miracoli.
Se avete molta acne, molti brufoli irritati, molti comedoni e magari tutto questo è dovuto ad una questione ormonale, è bene non pretendiate che tutto svanisca e la vostra pelle diventi improvvisamente perfetta.
Queste aspettative così alte potrebbero farvi desistere dall'usare queste maschere credendo che non funzionino.
L'unica cosa che davvero dovete pretendere di ottenere da queste maschere è che: vi puliscano a fondo senza irritarvi ulteriormente, vi sfiammino, (per quanto possibile), eventuali parti irritate e vi aiutino, nel tempo con tanta costanza e magari aiutandovi anche con una giusta alimentazione, ad avere una pelle con un aspetto migliore.

Veniamo al costo: sul sito di ecco-verde la trovate a €6,99 per 100gr di prodotto.
Davvero niente male direi, tenendo presente che ne basta davvero poca e che l'argilla verde vi durerà almeno 2/3 mesi, con una media di una maschera a settimana.
Per informazioni su Akamuti ed ecco-verde vi rimando al mio post precedente dove c'è spiegato tutto :)

Spero che questa review vi sia stata utile ^_^

Nel prossimo post vi parlerò di makeup.

1 commento:

Sono bene accetti tutti i commenti e/o critiche ma solo se scritti in maniera educata.